Il Progetto
Palestra di Botta e Risposta: formazione al dibattito per sviluppare le capacità argomentative e di pensiero critico per studenti, professionisti e cittadini.
La Nostra Missione
Il progetto "Palestra di Botta e Risposta" è nato all'interno del primo corso in Italia di Teoria dell'Argomentazione attivato nell'Università di Padova dal 2001. Ha l'obiettivo di promuovere la formazione al dibattito e l'organizzazione di tornei di disputa regolamentata nelle scuole, nelle aziende e nei luoghi di socializzazione.
La nostra metodologia si basa sulla convinzione che attraverso il confronto dialettico regolamentato, i Palestranti possano sviluppare competenze fondamentali per la cittadinanza democratica e il pensiero critico.
Il progetto mira a formare "persone consapevoli e libere, coscienti e autonome" che sappiano pensare con la propria testa, saggiare e convalidare le proprie idee, difenderle e valutare quelle altrui.
- • Sviluppare le capacità comunicative, logiche e retoriche
- • Saper gestire le emozioni e lo stress in situazioni di dissenso
- • Promuovere la collaborazione e la partecipazione democratica
- • Addestrare alla prontezza di risposta critica
- • Individuare e neutralizzare i vizi di ragionamento
Utilizziamo il protocollo "Patavina Libertas", un formato strutturato che prevede squadre di 7 studenti che dibattono su temi specifici, seguendo un processo articolato in 7 fasi con tempi prestabiliti.
Le Nostre Attività
Dal 2006 organizziamo una serie di attività formative e competitive per sviluppare le competenze argomentative degli studenti.
Vuoi Saperne di Più?
Esplora le nostre attività in dettaglio e scopri come il dibattito può trasformare l'esperienza educativa.