Bologna, PRO – Padova, CONTRO
Giunti alla Finalissima, al 2° Torneo Interuniversitario di Palestra di Botta e Risposta.
Dopo aver discusso negli incontri eliminatori i temi Il telelavoro può essere altrettanto valido del lavoro in presenza, laddove possibile? e In uno stato civile il diritto alla salute è preminente sugli altri? si sono qualificate per la Finalissima le squadre dell’Università di Bologna e dell’Università di Padova che si confronteranno sul tema
La cooperazione, rispetto alla competizione, è il miglior mezzo per raggiungere l’eccellenza?
Oneri assegnati:
Bologna PRO – Padova CONTRO
Il dibattito regolamentato è una metodologia didattica innovativa, ma collaudata nella tradizione della disputatio, come strumento, da un lato, di emancipazione–autonomia (parresia) e, dall’altro, di integrazione–inclusione (isegoria) e in grado di potenziare e generare molteplici competenze. Nell’Università di Padova, con il corso di Teoria dell’argomentazione e grazie a due progetti di ricerca di Ateneo interarea (Dibattito/Pratiche discorsive. Fondamenti teorici, metodologia, ricerca sul campo, valutazione dell’efficacia – 2007 CPDA 067547 e Comunicazione organizzativa. Creare un modello formativo esperienziale per sviluppare e generare competenze argomentative nei contesti scolastici e aziendali – 2012 CPDA 121301), viene sperimentata dal 2001. Dal 2006, con la “Palestra di Botta e risposta”, è stata avviata in modalità anche di torneo.
La Finalissima (clicca qui e inserisci il codice BDjpVR9? per guardarla integralmente) si è svolta di fronte ad una giuria e a un gruppo di opinionisti, nell’Archivio Antico del Palazzo del Bo Università di Padova lunedì 9 maggio 2022, ore 11 – 13.30.