X TORNEO NAZIONALE di Palestra di Botta e Risposta!
24 febbraio – 23 marzo 2024
Palestra Botta e Risposta, il primo Torneo di dibattito argomentato e regolamentato attivato in Italia, vanta innumerevoli tentativi di imitazione, al pari de La Settimana Enigmistica.
Noi non proponiamo enigmi né dilemmi, ma problemi sui quali ci sono due punti di vista diversi da mettere a confronto nelle modalità della Disputa felice e nello spirito del Disputator Cortese, che farà del suo meglio “per convincere e nel contempo per convivere”.
Pronunciando la loro Promessa Solenne, squadre di Disputanti si impegneranno a trovare i migliori argomenti a favore della tesi loro assegnata e a valutare le obiezioni ragionevoli della controparte, replicandovi in modo fermo e pacato, riconoscendone i punti di forza, al fine di addivenire ad una migliore comprensione delle cose e degli altri.
Nell’anno 2023/24 siamo giunti al XVIII Torneo Regionale Veneto e al X Torneo Nazionale.
La X edizione del Torneo Nazionale si svolgerà a distanza sulla piattaforma Zoom in fase di qualificazione, in presenza a Padova per la finale. Padova, proclamata nel 2021 dall’Unesco Urbs Picta, è la sede giusta per il confronto tra “pittori di ragionamenti”.
I temi, come sempre, saranno di tre tipi, uno di natura scolastica, uno di attualità, uno di “filosofia perenne”.
- Il voto di condotta deve rientrare nella media dei voti scolastici?
- È più affidabile una diagnosi fatta da un medico o dall’Intelligenza Artificiale?
- Un sistema politico bipartitico è preferibile a un sistema multipartitico?
I Ragion-Attori e Ragion-Attrici si confronteranno in un torneo all’italiana, a girone unico, “tutti contro tutti” dal 2 al 23 marzo 2024.
Le squadre qualificate per la Finalissima si incontreranno sabato 23 marzo, alle ore 15, nell’Istituto Barbarigo, Via Rogati 17 (Padova) per dibattere sulla questione: Un sistema politico bipartitico è preferibile a un sistema multipartitico?
Il dibattito conclusivo sarà in presenza e liberamente aperto a tutti coloro che amano le discussioni intese non come “conflitto polemico”, ma come “serio collaudo ” di idee.
«Che gioverebbe essere un gran matematico, filosofo e teologo quando non si sappia ben comunicare?» (San Gregorio Barbarigo)