Torneo di dibattito botta e risposta: finale 7 ottobre 2023
Alla “Scuola Normale” approda la gara botta e risposta.
Sabato 30 settembre 2023, nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieri a Pisa, si sono tenute le semifinali del torneo che fa dell’argomentazione l’arma vincente.
A sfidarsi sono stati quattro istituti su due diversi argomenti: gli studenti della Normale sfideranno gli studenti del Collegio Superiore di Bologna sul tema dei vantaggi (o svantaggi) della ‘competizione tra pari’; mentre gli studenti della Scuola di Studi Superiori ‘Ferdinando Rossi’ di Torino e quelli della Scuola di Studi Superiori ‘Giacomo Leopardi’ di Macerata si sono sfidati parlando dei benefici (o meno) di una sanità gratuita per tutti.
Il gran finale? Si è tenuto sabato 7 ottobre 2023 a Macerata presso la Scuola Superiore Leopardi. A vincere è stata la Scuola Normale contro gli sfidanti della Scuola Leopardi di Macerata.
Sono state giornate piene di sorprese, tante emozioni e ricche di stimolanti dibattiti. Il vivo interesse di chi ha preso parte a questa iniziativa ha testimoniato la curiosità e la propensione del mondo universitario per il dibattito e l’argomentazione. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato!
Il torneo è stato promosso da RIASISSU, la Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari, che raduna gli studenti di 12 istituti di istruzione superiore sparsi in tutta Italia. Si tratta di una forma ridotta e ‘autonoma’ rispetto a un più vasto torneo interuniversitario che si terrà nella primavera 2024, alla quarta edizione.